IL PROGETTO

La Festa del Gallo ritorna! Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, l’associazione SgüraFest di Balerna ha il piacere di presentarvi la Festa del Gallo 2022. Lo spirito della manifestazione resta immutato, proponendo nuovamente un programma variegato e accattivante che invogli la popolazione del Comune di Balerna e di tutto il Mendrisiotto a ritrovarsi per festeggiare insieme l’inizio dell’estate e la ritrovata normalità.

 

Gli ultimi due anni non sono stati semplici, ma la nostra associazione ha fatto tutto il possibile per re-inventarsi e dare seguito al proprio scopo di animare la vita di Balerna. Nonostante tutto non ci siamo fatti abbattere e ci siamo ingegnati  proponendo comunque momento interessanti per la popolazione. In particolare, nei primi mesi del 2020 abbiamo organizzato il “Gallo in Musica”, serate con animazione musicale online e cena d’asporto in collaborazione con esercenti del comune; in seguito  abbiamo dato vita alla “Rassegna del Gallo”, una manifestazione culinaria che ha coinvolto 10 tra bar e ristoranti balernitani; il 19 giugno 2021 abbiamo proposto il  “Gallo a Piedi”, ovvero il mitico polletto al cestello della Festa del Gallo in versione d’asporto; nel corso del mese di agosto ci siamo trasferiti sotto il portico del Grotto di Sant’Antonio per delle serate di divertimento e spensieratezza nell’ambito de “Ul Portic” e per concludere durante il mese di dicembre 2021 abbiamo potuto organizzare il “Natale in Piazza”, in una modalità leggermente differente per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

 

Ora non vediamo l’ora di ridare vita alla nostra sagra paesana! La motivazione è forte e il sostegno e la solidarietà vissuti negli ultimi mesi hanno rafforzato il nostro entusiasmo. I risultati ottenuti nelle prime edizioni della Festa del Gallo è stato possibile anche e soprattutto grazie all’importante sostegno che abbiamo ricevuto da numerosi sponsor, che ringraziamo di cuore, che hanno creduto in questo progetto.

festa del gallo

LOCATION